Newsletter 21/06/2022
Abbiamo recentemente pubblicato un articolo insieme all'egittologo e nostro amico di lunga data Jiří Janák dell'Istituto Ceco di Egittologia dell'Università Carlo di Praga. Jiří ha svolto per anni ricerche sul significato mitologico dell'Ibis eremita nell'antico Egitto. Per poter interpretare le raffigurazioni egizie, si è messo in contatto con noi. Ne è scaturita un'appassionante ricerca interdisciplinare, che abbiamo poi pubblicato in questo articolo.
Leggi tutto...
Newsletter 13/06/2022
La scorsa settimana Jane Goodall ha visitato il progetto europeo LIFE per la reintroduzione degli ibis eremita, nell'ambito di una produzione cinematografica. La ricercatrice comportamentale ha rivoluzionato il modo in cui la nostra società concepisce il rapporto tra uomini e animali con le sue ricerche sul campo sugli scimpanzé negli anni Sessanta. La dottoressa Jane Goodall, DBE e Messaggero di Pace delle Nazioni Unite, è considerata in tutto il mondo come un faro di speranza che, anche all'età di 88 anni, si impegna ancora per un mondo degno di essere vissuto per le persone, gli animali e la natura, con un ottimismo ininterrotto.
Leggi tutto...
Newsletter 01/06/2022
Quest'anno abbiamo gli Ibis eremita della popolazione europea di rilascio che si riproducono in quattro siti diversi. Le colonie riproduttive più consolidate si trovano a Kuchl, nel Salisburghese (AUT), e a Burghausen, in Baviera (GER). In entrambi i siti, gli uccelli si riproducono in sei nidi. Nella nuova colonia riproduttiva di Überlingen, nel Baden-Württemberg (GER), questa è la seconda stagione riproduttiva con un numero molto soddisfacente di sette nidi. Inoltre, abbiamo una prima coppia riproduttiva nella nostra nuova colonia di Rosegg, in Carinzia (AUT).
Leggi tutto...
Newsletter 25/05/2022
Numerosi partner sostengono la reintroduzione dell'Ibis eremita in Europa. Dopo il successo dell'implementazione del primo progetto sostenuto dall'UE dal 2014 al 2019, un secondo progetto LIFE è iniziato nel 2022, con 10 partner in quattro Paesi sotto la direzione dello Zoo di Vienna. Il progetto LIFE Northern Bald Ibis mira a stabilire una popolazione europea autosufficiente con più di 360 individui.
Leggi tutto...
Newsletter 05/05/2022
Un esteso monitoraggio GPS della popolazione di Ibis eremita dimostra che la caccia illegale è responsabile di circa il 30% delle perdite di uccelli in Italia. Ciò influenza sostanzialmente lo sviluppo della popolazione e mette in pericolo la sopravvivenza della popolazione anno dopo anno. Solo nel 2021, ci sono state prove concrete per sette uccisioni. Poiché per circa la metà dei casi non è possibile determinare la causa esatta della morte, si deve supporre che il numero effettivo di uccelli uccisi in Italia sia significativamente più alto.
Leggi tutto...
Newsletter 22/04/2022
Ancora una volta, il gruppo del nostro progetto é stato colpito dal COVID. Nonostante la vaccinazione e le misure di protezione che vanno oltre i requisiti legali, due persone sono state infettate. Queste circostanze hanno reso necessario lo spostamento prematuro degli ibis eremita dallo zoo di Vienna al campo di Seekirchen am Wallersee il 21 aprile. Lì possiamo continuare a occuparci di loro. Al momento, però, solo una delle due madri adottive può essere presente. Vorremmo cogliere l'occasione per ringraziare di cuore la famiglia Ackerl, che ci accoglie sempre calorosamente anche se in situazioni di emergenza come questa arriviamo con poco preavviso nella loro fattoria.
Leggi tutto...
Newsletter 08/04/2022
Anche se ultimamente abbiamo lasciato le newsletter in sospeso, non siamo stati con le mani in mano. Tutto il contrario. Ci siamo preparati per un nuovo grande progetto europeo LIFE. La continuazione del nostro progetto per i prossimi sette anni è ora assicurata. Dieci partner provenienti da Austria, Germania, Italia e Svizzera, sotto la guida dello zoo di Vienna, proseguiranno la costituzione di una popolazione europea di ibis eremita, fonderanno nuove colonie, continueranno e amplieranno le campagne contro la caccia illegale agli uccelli e l'elettrocuzione sui tralicci di media tensione non protetti, e attueranno numerose altre misure di conservazione delle specie. La popolazione dell'ibis eremita dovrebbe diventare autosufficiente entro il periodo del progetto.
Leggi tutto...
Newsletter 01/12/2021
Visto che gli ibis eremita di Überlingen non mostravano il benché minimo segno di voler partire verso la loro area di svernamento e non hanno fatto neanche un tentativo di volare verso sud, abbiamo deciso di trasferirli in Alto Adige.
Leggi tutto...
Newsletter 20/11/2021
Nelle tre aree di riproduzione di Burghausen, Kuchl e Rosegg, la migrazione autunnale è andata bene ed è in gran parte completa. Inoltre, per la prima volta un grande gruppo di 22 uccelli è migrato insieme da Salisburgo alla Toscana. La situazione è diversa, invece, per i 31 uccelli della colonia di Überlingen, che sono ancora completamente insediati nella loro area di riproduzione. C'è stata una recente partenza di 6 uccelli in totale. Ma il volo si è fermato vicino a Coira in Svizzera e gli uccelli alla fine sono tornati a Überlingen.
Leggi tutto...
Newsletter 31/10/2021
La tendenza degli anni passati verso una partenza sempre più tardiva degli uccelli dai luoghi di riproduzione persiste quest'anno. Come ogni anno, gli uccelli hanno lasciato i luoghi di riproduzione all'inizio di agosto. Questo è il vero preludio alla migrazione autunnale. Ma poi si radunano, cercano ricche aree di alimentazione e rimangono lì per settimane.
Leggi tutto...
Newsletter 20/10/2021
Il Waldrappteam ha collaborato con lo staff di produzione mediatica Filmtank per diversi anni sull'emozionante e innovativo progetto MYRIAD.
Leggi tutto...
Newsletter 15/10/2021
Dieks era una giovane femmina di ibis eremita. È cresciuta in Carinzia nel 2020 e ha seguito i suoi conspecifici nell'area di svernamento in Toscana. Questo uccello doveva essere tra i fondatori di una nuova colonia di riproduzione in Carinzia, nell'ambito del progetto europeo di reintroduzione della sua specie. Tuttavia, questa speranza è stata infranta dal momento in cui il giovane esemplare è stata ucciso illegalmente in una zona ad alta densità venatoria il 26 settembre.
Leggi tutto...