Notice: Undefined variable: bootstrap in /var/www/web151/html/templates/beez3/index.php on line 39

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/web151/html/templates/beez3/index.php on line 39
Area di riproduzione presso Kuchl

'Reason for Hope'

Reintroduction of the Northern  Bald Ibis in Europe

Area di riproduzione presso Kuchl

Logo Land Salzburg

Partner locali: Land Salzburg

Coordinate: 47°38'3.76"N, 13° 9'29.69"E

La provincia di Salisburgo è uno dei siti riproduttivi storici e meglio conosciuti dell’Ibis eremita in Europa; spesso viene menzionata la colonia sul  “Mönchsberg”. Sfortunatamente, non è più possibile attuare una reintroduzione della specie in questo luogo, tuttavia la regione offre molti altri habitat adatti con ripide pareti rocciose.

Nel 2011, si è svolta la prima migrazione guidata dall’uomo con partenza da Anif (Salisburgo) fino alla Toscana.Nel 2013 il primo ibis eremita è tornato autonomamente dall’area di svernamento fino ad Anif.

Nel 2014, gli ibis eremita hanno fatto ritorno anche a Salisburgo. Sono stati traslocati presso la voliera situata a Georgenberg/Kuchl. Il “Georgenberg” è un pendio roccioso isolato nella valle di  Salzach, a circa 15 km a sud di Salisburgo. La parete, con le sue numerose nicchie, ricorda molto il “Mönchsberg”, che, fino al Medioevo,  è stato sede di una delle più grandi colonie di Ibis eremita.

Il primo successo riproduttivo di Georgenberg è già stato registrato nel 2014. In Agosto, i genitori lasceranno l’area di nidificazione, accompagnati dai giovani, ed assieme, in settembre, migreranno in Italia. Presso l’area di svernamento incontreranno gli altri ibis provenienti da Burghausen.

Lo scopo del sito riproduttivo di Kuchl, nell’ambito del progetto LIFE+, è quello di stabilire una colonia migratrice indipendente costituita, entro il 2019, da almeno 40 soggetti.

Il campo di nidificazione presso Georgenberg/Kuchl può essere visitato in ogni momento durante la stagione riproduttiva. Potrete osservare gli uccelli durante l’allevamento dei giovani, o durante l’alimentazione sulle praterie limitrofe. Solitamente gli ibis non sono troppo timidi ed hanno una distanza di fuga piuttosto ridotta.

Di volta in volta, un membro del Waldrappteam si trova sul posto per fornire ulteriori informazioni. Possono essere organizzate visite guidate gratuite previo appuntamento.

Per informazioni e richieste: +43 (0) 660 5033511 kuchl[at]waldrapp.eu


embedding a google map

(c) Waldrappteam

(c) Waldrappteam





Notice: Undefined index: Itemid in /var/www/web151/html/templates/beez3/index.php on line 312