Aiutateci
Un occasione per aiutare l'Ibis eremita.
Un occasione per aiutare l'Ibis eremita.
L’ibis eremita è una specie migratrice che era presente nell’Europa centrale fino al XVII secolo, prima che si estinguesse del tutto a causa della pressione venatoria. Oggi l’Ibis eremita è una delle specie maggiormente minacciate a livello mondiale. Nell’ambito di un progetto dell’Unione europea (LIFE+ Biodiversità), con partner in Austria, in Italia ed in Germania la specie sarà reintrodotta in Europa.
Newsletter 21/06/2022
Abbiamo recentemente pubblicato un articolo insieme all'egittologo e nostro amico di lunga data Jiří Janák dell'Istituto Ceco di Egittologia dell'Università Carlo di Praga. Jiří ha svolto per anni ricerche sul significato mitologico dell'Ibis eremita nell'antico Egitto. Per poter interpretare le raffigurazioni egizie, si è messo in contatto con noi. Ne è scaturita un'appassionante ricerca interdisciplinare, che abbiamo poi pubblicato in questo articolo.
Newsletter 13/06/2022
La scorsa settimana Jane Goodall ha visitato il progetto europeo LIFE per la reintroduzione degli ibis eremita, nell'ambito di una produzione cinematografica. La ricercatrice comportamentale ha rivoluzionato il modo in cui la nostra società concepisce il rapporto tra uomini e animali con le sue ricerche sul campo sugli scimpanzé negli anni Sessanta. La dottoressa Jane Goodall, DBE e Messaggero di Pace delle Nazioni Unite, è considerata in tutto il mondo come un faro di speranza che, anche all'età di 88 anni, si impegna ancora per un mondo degno di essere vissuto per le persone, gli animali e la natura, con un ottimismo ininterrotto.
Newsletter 01/06/2022
Quest'anno abbiamo gli Ibis eremita della popolazione europea di rilascio che si riproducono in quattro siti diversi. Le colonie riproduttive più consolidate si trovano a Kuchl, nel Salisburghese (AUT), e a Burghausen, in Baviera (GER). In entrambi i siti, gli uccelli si riproducono in sei nidi. Nella nuova colonia riproduttiva di Überlingen, nel Baden-Württemberg (GER), questa è la seconda stagione riproduttiva con un numero molto soddisfacente di sette nidi. Inoltre, abbiamo una prima coppia riproduttiva nella nostra nuova colonia di Rosegg, in Carinzia (AUT).