Tracciare il destino dell'Ibis eremita nel corso di cinque millenni: un approccio interdisciplinare all'estinzione e al recupero di una specie iconica di uccelli
Newsletter 21/06/2022
Abbiamo recentemente pubblicato un articolo insieme all'egittologo e nostro amico di lunga data Jiří Janák dell'Istituto Ceco di Egittologia dell'Università Carlo di Praga. Jiří ha svolto per anni ricerche sul significato mitologico dell'Ibis eremita nell'antico Egitto. Per poter interpretare le raffigurazioni egizie, si è messo in contatto con noi. Ne è scaturita un'appassionante ricerca interdisciplinare, che abbiamo poi pubblicato in questo articolo.
La storia dell'Ibis eremita può essere ripercorsa attraverso varie epoche fino ai giorni nostri. Uno dei punti focali di questo studio è la sua comparsa ed estinzione nell'antico Egitto, dove l'uccello ha assunto un grande significato culturale e religioso. La storia traccia anche una linea di confine con il moderno tentativo di reintrodurre questa specie nelle Alpi europee. Grazie al suo aspetto, al suo comportamento e al suo habitat caratteristici, nonché alla necessità di aree aperte per il foraggiamento, nell'antico Egitto e in altre culture si è instaurato uno stretto rapporto mutualistico tra l'uomo e l'ibis eremita.
Un chiaro vantaggio per l'ibis eremita era la disponibilità di habitat per l'alimentazione, che sono stati cancellati dall'uomo per l'agricoltura o il pascolo. Le persone traevano maggior valore culturale dagli uccelli, che attiravano venerazione religiosa o significati simbolici dall'antico Egitto all'Europa medievale. La vicinanza all'uomo, tuttavia, comportava anche un rischio elevato per gli uccelli.
Lo studio esamina vari tipi di impatto (ad esempio l'impatto umano e i cambiamenti climatici) come fattori scatenanti dell'estinzione della specie. L'evidenza di una triplice scomparsa dell'Ibis eremita (intorno al 2000 a.C., intorno al 1600 a.C. e in epoca moderna) rappresenta una base unica per studiare sia le preferenze di habitat dell'uccello sia la sua vulnerabilità. Le tre sparizioni storiche sono state causate da impatti diversi (principalmente antropici), sebbene le sparizioni in tutte e tre le epoche si siano verificate durante un periodo di cambiamenti climatici.
Figura: Come modello naturale per il segno geroglifico degli "spiriti antenati benedetti" (Akh), l'Ibis eremita ha raggiunto un grande significato religioso e simbolico nell'antico Egitto. L'immagine mostra il segno geroglifico Akh dalla tomba di Akhethotep (ca. 2400 a.C.), disegnato da Lucie Vařeková.