Ancora COVID
Newsletter 22/04/2022
Ancora una volta, il gruppo del nostro progetto é stato colpito dal COVID. Nonostante la vaccinazione e le misure di protezione che vanno oltre i requisiti legali, due persone sono state infettate. Queste circostanze hanno reso necessario lo spostamento prematuro degli ibis eremita dallo zoo di Vienna al campo di Seekirchen am Wallersee il 21 aprile. Lì possiamo continuare a occuparci di loro. Al momento, però, solo una delle due madri adottive può essere presente. Vorremmo cogliere l'occasione per ringraziare di cuore la famiglia Ackerl, che ci accoglie sempre calorosamente anche se in situazioni di emergenza come questa arriviamo con poco preavviso nella loro fattoria.
A causa delle circostanze, dobbiamo rimandare di un altro anno il previsto trasferimento del camp presso il campo d'aviazione di Binningen nel comune di Hilzingen nel Baden-Württemberg, in Germania. Come l'anno precedente, addestreremo gli uccelli a Seekirchen am Wallersee nel 2022 per portarli da li in Toscana. Dovrebbero poi essere integrati nelle due colonie di Kuchl nella provincia di Salisburgo e Burghausen in Baviera.
Fortunatamente, la colonia di riproduzione di Überlingen si sta sviluppando bene, nonostante ulteriori reintroduzioni siano state impedite dal 2020. 11 ibis eremita sono già arrivati a Überlingen. Altri 11 uccelli sono attualmente in viaggio e possiamo aspettarci quindi 7-8 coppie riproduttrici. La riproduzione è iniziata anche nelle colonie di Kuchl e Burghausen, dove ci aspettiamo 6-7 coppie riproduttrici per ciascuna. Nella colonia di Resegg in Carinzia sará la prima riproduzione di ibis selvatici, speriamo in un successo!
Nel giugno 2021, è previsto il trasferimento di due o tre coppie di riproduttori, compresi i pulcini, dalla struttura di allevamento artificiale vicino a Überlingen a una grande nicchia di roccia a Katharinenfels, lungo la riva del lago di Costanza. Un tale trasferimento ha già funzionato molto bene a Kuchl e ha portato rapidamente l'intera colonia a riprodursi solo nella parete di roccia. Siamo fiduciosi che questo importante passo nella ricostituzione delle colonie avrà successo anche a Überlingen.
Foto: Pulcini di ibis eremita nel container da allevamento a Seekirchen am Wallersee. Foto H Wehner.