"Piano B": Trasferimento del campo di allenamento dal Baden-Württemberg a Salisburgo
Newsletter 17/04/2021
L'allevamento a mano allo zoo di Schönbrunn è iniziato. Helena Wehner e Katharina Huchler stanno allevando un totale di 33 pulcini di Ibis eremita, tutti provenienti dallo zoo di Rosegg in Carinzia. Gli uccelli si stanno sviluppando splendidamente e aumentano di 40-60 grammi di peso al giorno. All'inizio di maggio i pulcini cominceranno a lasciare i nidi e arriverà il momento di trasferirsi in un campo di addestramento dove impareranno a volare e verranno addestrati a seguire il velivolo ultraleggero.
Il nostro piano era quello di allestire il campo di addestramento nel Baden-Württemberg al campo di aviazione di Binningen (comune di Hilzingen) per poter rilasciare altri uccelli nella colonia di Überlingen sul lago di Costanza.
Ora siamo costretti passare al "piano B": gli uccelli saranno addestrati a Seekirchen am Wallersee, nella regione di Salisburgo, e da lì seguiranno il velivolo ultraleggero fino alla zona di svernamento in Toscana a metà agosto. Avevamo già allestito il nostro campo di allenamento presso la fattoria della famiglia Ackerl a Seekirchen nel 2015 e nel 2016. Quindi torniamo in un posto familiare.
Il motivo del cambio di piano sono le continue restrizioni a causa della pandemia COVID-19. Le restrizioni di viaggio aumentano significativamente lo sforzo per l'organizzazione transfrontaliera del campo e permettono l'allenamento solo nel quadro di regolamenti speciali. Questo sforzo e il rischio che la realizzazione del progetto sia resa impossibile da ulteriori restrizioni ci hanno infine convinto a preferire un campo in Austria come opzione molto meno complicata e rischiosa.
Così dobbiamo rimandare l’ampliamento della colonia di riproduzione di Überlingen sul lago di Costanza per un altro anno. Questo rallenterà ulteriormente la crescita della colonia, ma alla fine questo verrà compensato con la crescita di altre colonie. Dopo tutto, a Überlingen quest'anno ci aspettiamo la prima riproduzione e prevediamo 3-4 nidi. Mentre la riproduzione è già iniziata in entrambe le colonie di Burghausen e Kuchl, la maggior parte degli uccelli nella colonia di Überlingen sono ancora bloccati lungo la rotta di migrazione a causa del cattivo tempo attuale.
In base al "Piano B", i 33 giovani verranno integrati nelle due colonie di allevamento Burghausen in Baviera e Kuchl a Salisburgo quando raggiungono la maturità sessuale. Il rilascio di altri uccelli per queste due colonie è un obiettivo che ci eravamo giá prefissati e in questo caso viene anticipato.
Vogliamo ringraziare di cuore tutte le persone che si sono impegnate fino ad oggi per organizzare il campo di allenamento al campo d'aviazione di Binningen, in particolare il presidente del Binningen Flying Club, il Sig. Stefan Brütsch, e il sindaco di Hilzingen, il Sig. Holger Mayer. L'entusiasmo e l'impegno sono stati grandi e ci dispiace molto non poter godere della loro ospitalità quest'anno. Ma speriamo in una tranquilla stagione insieme nel 2022!!!
Foto: Allevamento a mano allo zoo Schönbrunn. Foto Daniel Zupanc.