Grandi progressi
Newsletter 27/06/2019
Grandi progressi nella colonia riproduttiva Kuchl: le nicchie di roccia naturale vengono colonizzate
Finora, 22 pulcini dell'Ibis eremita si schiudevano a Georgenberg a Kuchl. La scorsa stagione, c'erano 14 giovani uccelli; questo significativo aumento rispetto all'anno precedente è uno sviluppo molto positivo. Finora, tutti gli uccelli hanno nidificato nelle nicchie artificiali.
Una parete rocciosa conglomerata naturale - alta circa 60 metri - con numerose nicchie si trova a circa 200 metri più a sud di questo sito di riproduzione artificiale. Questa parete rocciosa è stata la ragione per cui abbiamo scelto la località Georgenberg per la fondazione di una colonia riproduttiva d’Ibis eremita. La gestione iniziale della colonia non era possibile a causa degli edifici sulla base della parete rocciosa, motivo per cui le strutture artificiali erano necessarie per il momento.
Negli ultimi giorni abbiamo avviato la colonizzazione della parete rocciosa naturale. Il nostro obiettivo era quello di trasferire due nidi con un totale di 6 pulcini all'età di 15-25 giorni insieme ai loro genitori dalle nicchie artificiali in una grande nicchia naturale ad un'altezza di circa 20 metri. Sebbene abbiamo già esperienza con il trasferimento di uccelli e nidi, questo particolare progetto era per noi un nuovo territorio.
Il trasferimento è avvenuto la mattina del 25 giugno. In un primo momento, gli uccelli genitori sono ritornati alle nicchie artificiali per diverse volte e sono stati riportati nella nicchia naturale. Ma nel pomeriggio, hanno iniziato a dare da mangiare ai loro pulcini nel nuovo luogo. Alla sera, una coppia è volata indipendentemente alla nicchia naturale. I pulcini hanno superato bene la notte, e sin dal mattino tutti e quattro gli uccelli adulti hanno dato a mangiare ai loro piccoli nella nuova nicchia.
Così, la colonizzazione della parete rocciosa naturale è iniziata con successo. Questo è un grande passo in avanti per la reintroduzione della popolazione europea dell'Ibis eremita! Ora abbiamo un altro metodo essenziale di reintroduzione presso i siti di riproduzione naturale, e questo metodo sarà applicato ad un altro sito l'anno prossimo. Ci aspettiamo che i primi uccelli maturi tornino a Überlingen sul Lago di Costanza nel 2020. Inizialmente si riprodurranno in una voliera, ma poi verranno trasferiti nelle rocce molassa sulle rive del Lago di Costanza.
Vorremmo ricordarvi la festa Reason for Hope sabato 29 giugno alle 13:00 al Georgenberg a Kuchl, dove presenteremo con orgoglio le prime due coppie riproduttive nelle nicchie naturali!
Foto: Il trasferimento è avvenuto in una nicchia a un'altezza di circa 20 metri. Gli uccelli hanno già ispezionato più nicchie. La parete rocciosa può ospitare una colonia di oltre 100 animali.
Clicca qui per il nostro archivio.