Apertura del campo d’addestramento
Newsletter 31/05/2019
Attualmente vengono allevati 36 pulcini d’Ibis eremita all’aeroporto di Heiligenberg . 32 pulcini provengono dalla colonia riproduttiva del Tierpark Rosegg in Carinzia. Durante le prime settimane erano allevati allo Zoo di Vienna; a metà maggio erano trasferiti a Heiligenberg.
Altri quattro pulcini provengono dallo zoo di Zurigo. Sono ancora più giovani e provengono da una linea genetica che è sottorappresentata nella nostra popolazione selvaggia.
Il campo è stato aperto l'altro ieri alla presenza del sindaco del comune di Heiligenberg, dei rappresentanti della città di Überlingen, del comune di Hödingen, della Überlinger Landesgartenschau GmbH, della Heinz-Sielmann fondazione, del Segelflugverein Heiligenberg e di numerosi rappresentanti dei media. Il capo del progetto Johannes Fritz ha spiegato il progetto LIFE e il Prof. Peter Bertold lo ha presentato nel più ampio contesto della conservazione e della ricerca.
I giovani uccelli a Heiligenberg diventeranno i fondatori di una nuova colonia riproduttiva a Überlingen sul Lago di Costanza. Mancano i conspecifici che indicano la strada per l’area di svernamento. Ecco perché sono allevati da genitori adottivi umani. A partire da giugno inizierà l'addestramento al volo; gli uccelli impareranno a seguire una madre adottiva seduta in un ultraleggero. Inizialmente, saranno allenati solo nell'area dell’aeroporto. A partire da luglio, le distanze saranno prolungati fino a 100 km di distanza.
Nel 2020, i primi uccelli adulti torneranno dalla Toscana a Überlingen. Per la prima volta in 400 anni, l’Ibis eremita nidificherà di nuovo nelle falesie lungo le rive del Lago di Costanza a nord-ovest di Überlingen, giusto in tempo per la Landesgartenschau a Überlingen 2020, dove sarà presentato il progetto e la colonia d’Ibis eremita.
13 coppie stanno attualmente nidificando nelle due colonie di Burghausen (Baviera) e Kuchl (Salisburgo). Ci aspettiamo una stagione riproduttiva di grande successo con fino a 30-35 giovani esemplari in queste due colonie.
Foto (Waldrappteam): Mamma adottiva Helena Wehner con i giovani ibis. Dal 1° giugno, il campo d’addestramento presso Heiligenberg può essere visitato tutti i giorni dalle 13:00 alle 17:00. Le visite guidate avvengono ogni ora.
Clicca qui per il nostro archivio.