Una ricerca per investigare la formazione a V durante il volo
Newsletter 03/04/2019
Dall’anno scorso stiamo portando avanti un progetto di ricerca molto interessante, che si aggiunge agli altri ottimi studi sui meccanismi, le funzioni e l’energetica del volo degli uccelli.
Questo progetto scientifico è finanziato dalla Fondazione Austriaca per la Scienza (Austrian Science Foundation- FWF, P 30620) e sfrutta le condizioni uniche che si presentano durante la migrazione dell’Ibis eremita guidata dall’uomo. D’altronde, negli anni passati la ricerca scientifica ha contribuito in maniera significativa all’ottimizzazione del progetto di reintroduzione. Si tratta di un esempio di come esista una sinergia tra conservazione e scienza di base.
Elisa Perinot, una delle due studentesse di dottorato finanziate tramite questo progetto, sta utilizzando questa opportunità per studiare come gli uccelli volano nello stormo e nella formazione a V. Inoltre, studia come questi aspetti sono influenzati dalle relazioni sociali tra gli individui. Quest’anno ha intenzione di utilizzare dei dispositivi satellitari GNSS, che permettono di calcolare la posizione di ogni singolo uccello all’interno della formazione con un’accuratezza a livello del centimetro. Il suo scopo è quello di dotare tutti gli ibis (circa 30 individui) durante i vari voli della migrazione con uno di questi dispositivi. Questo le consentirebbe di ottenere dei dati davvero preziosi e unici. Infatti, permetterebbe una conoscenza dettagliata dei meccanismi e le funzioni della formazione a V, uno dei comportamenti più interessanti e conosciuti in uccelli di grossa taglia.
Siccome la spesa per l’acquisto di questi dispositivi non è completamente coperta dai fondi ricevuti dal FWF, Elisa ha appena lanciato una campagna di raccolta fondi e ha creato un video molto emozionante! Vi invitiamo a darci un’occhiata, seguendo il link. Il progetto è spiegato in inglese, tuttavia è presente anche una nota in italiano, che racconta in maniera abbastanza approfondita la ricerca (e che si trova al link).
Il progetto di Elisa è una parte integrante del progetto di conservazione LIFE. Per questo, vi chiediamo di aiutarla sostanzialmente con una donazione. Ogni somma è molto apprezzata. Inoltre, potreste aiutarla a raggiungere più persone possibili, condividendo il link della sua compagna.
Foto (AG Schmalstieg): Nella figura un Ibis eremita con un dispositivo GPS sulla schiena durante la migrazione guidata dall’uomo del 2018. I dispositivi satellitari GNSS permetteranno di calcolare la posizione degli uccelli nella formazione con un’accuratezza a livello del centimetro.
Clicca qui per il nostro archivio.