Avvio della stagione 2019
Newsletter 28/03/2019
La migrazione dei nostri uccelli selvatici è iniziata molto presto quest’anno. La femmina Luna (generazione 2013) è già arrivata il 5 marzo nella sua area di riproduzione a Burghausen.
Il 16 marzo, anche il maschio Jazu (generazione 2011) è arrivato a Burghausen.
Entrambi sono uccelli migratori esperti ed entrambi sono uccelli selvatici, discendenti di individui che erano rilasciati da noi (generazione F1). Erano nati a Burghausen, dove venivano allevati dai genitori e seguivano le loro conspecifici all’area di svernamento in autunno. Ora alleveranno nuovamente la loro prole e guidarla all’area di svernamento. La tradizione migratrice che abbiamo fondato è già stata trasmessa per diverse generazioni. Ogni anno è emozionante per noi di osservare questo sviluppo.
I due Ibis eremita a Burghausen stanno per avere compagnia; altri uccelli stanno già migrando verso nord. L’ App Animal Tracker è perfetta per seguire i loro voli.
Quest'anno ci aspettiamo più di 30 uccelli maturi di ritornare alle due aree di riproduzione presso Burghausen e Kuchl (l'anno scorso erano 21). Inoltre, gli uccelli subadulti dovrebbero migrare verso nord più tardi in primavera. Alcuni di loro dovrebbero volare a Überlingen al Lago di Costanza per la prima volta. Tuttavia, quest'anno non ci saranno covate, perché gli uccelli sono ancora troppo giovani.
Ci stiamo già preparando per l'allevamento a mano di quest'anno. Il 10 aprile vogliamo andare a prendere i primi pulcini dal Tierpark Rosegg in Carinzia per allevarli a mano allo zoo di Vienna. Per metà maggio, ci trasferiremo a un campo di addestramento nel Baden-Württemberg. Purtroppo, non possiamo ritornare a Hödingen, poiché il ritorno degli ibis subadulti interferirebbe con l’addestramento. Attualmente stiamo cercando un nuovo campo a 10-15 km da Hödingen.
Alla fine del 2019, questo progetto LIFE+ sarà terminato. Il 30 gennaio abbiamo presentato una proposta per un secondo progetto LIFE, che dovrebbe iniziare nel 2020. A maggio, la Commissione europea annuncerà se il nostro prossimo progetto sarà finanziato. Per ora, dobbiamo incrociare le dita.
Foto (H Widowitz): Ibis eremita in volo caratteristico; gli individui sono frequentemente osservati lungo il percorso migratorio. Le localizzazioni attuali e le rotte migratorie possono essere seguite utilizzando l’App Animal Tracker.
Clicca qui per il nostro archivio.