L’ultima tappa
Newsletter 26/08/2018
Un ultima tappa separa la squadra della migrazione guidata dall’uomo dall’area di svernamento, la Laguna di Orbetello.
Giovedì scorso, il 23 agosto, i giovani Ibis eremita e i due ultraleggeri hanno volato la distanza di 224 km da Thiene fino a Borgo San Lorenzo vicino a Firenze. L’anno scorso, è stato necessario di volare questa distanza in due tappe a causa del maltempo nella regione dell’Appenino. Tuttavia, poiché gli Ibis eremita sono così incredibilmente ben addestrati quest'anno e seguono in modo affidabile gli ultraleggeri, la formazione è riuscita a volare la distanza totale entro 4:25 ore. Il viaggio non era un problema per gli uccelli, ma i due ultraleggeri hanno dovuto fermarsi vicino a Imola per rifornire. A causa delle eccellenti condizioni termiche che hanno portato la formazione all'altitudine di 1.200 m, il volo sopra l'Appennino è stato un compito facile.
Dopo l’atterraggio a Borgo San Lorenzo, gli Ibis eremita e le loro mamme adottive, Corinna Esterer e Anne-Gabriela Schmalstieg, hanno dovuto aspettare che passi un temporale prima di poter entrare nella voliera.
Dopo una pausa di alcuni giorni a Borgo San Lorenzo, necessaria anche a causa delle condizioni meteorologiche, il viaggio proseguirà questo lunedì, il 27 agosto. Quest'ultimo volo sarà piuttosto impegnativo a causa dei venti del nord previsti per la regione. Tuttavia, poiché gli uccelli stanno seguendo i loro genitori adottivi in modo affidabile, il loro arrivo a Orbetello è previsto verso mezzogiorno.
Foto (Anne-Gabriela Schmalstieg): La formazione durante il volo per Borgo San Lorenzo.
Clicca qui per il nostro archivio.