Visita della Commissione europea
Newsletter 12/07/2016
La reintroduzione dell´Ibis eremita in Europa è cofinanziata dalla Comunità Europea nell'ambito del programma LIFE+. LIFE è il più grande strumento finanziario dell'UE a sostegno di progetti ambientali, di conservazione e di clima.
Dal 1992, più di 4.000 progetti sono stati finanziati nell'ambito del programma LIFE. Nel periodo di finanziamento dal 2014 al 2020, circa 3.4 miliardi Euro sono stati stanziati per la tutela dell'ambiente e del clima. Uno dei punti chiave del programma è l'implementazione di misure di conservazione della natura e della biodiversità nei siti appartenenti alla Rete Natura2000.I progetti non collegati a questa rete sono particolarmente promossi quando hanno un forte carattere innovativo e dimostrativo, che vale anche per il nostro progetto.
Una volta durante il periodo di ciascun progetto LIFE+, è prevista una visita ufficiale di una delegazione LIFE+; questa visita ha avuto luogo la settimana scorsa. La delegazione era consistita in due rappresentanti dell´Unità LIFE+ e il cosiddetto “Monitor”, che controlla e sorveglia il nostro progetto per conto della Commissione europea. La parte più essenziale della visita è stata un esame dettagliato delle attività tecniche e finanziarie del progetto. Dopo 2.5 anni, siamo riusciti a presentare i risultati intermedi positivi alla delegazione. La popolazione degli Ibis comprende 95 individui, un valore significativamente superiore al numero previsto nella proposta del progetto per questo periodo (85 individui).
Inoltre, la delegazione ha anche visitato il campo di addestramento a Seekirchen am Wallersee, Salisburgo, e la colonia riproduttiva a Burghausen, Baviera. L´evento clou era l´addestramento al volo con 32 Ibis allevati a mano a Seekirchen. In seguito, i due rappresentanti della Commissione hanno avuto l´occasione a volare a Burghausen con due ultraleggeri, pilotati dal pilota professionale del progetto W Holzmüller e il capo del progetto J Fritz.
La visita si è conclusa con una cena offerta dalla città di Burghausen, che promuove il progetto dal 2004 e, dal 2014, è partner del progetto LIFE+. A Burghausen, il successo del progetto è mostrato in un modo particolare. Gli Ibis sorvolando il castello è diventato una vista familiare, e dal 2014 questi uccelli migratori a grave rischio di estinzione allevano i loro pulcini sul muro di difesa del castello.
Il rapporto ufficiale della Commissione europea su questa visita è ancora in sospeso, ma il feedback preliminare è stato piuttosto positivo.
Foto: Addestramento al volo a Seekirchen am Wallersee; da sinistra a destra: Felix Bergmann (NEEMO EEIG - Particip GmbH, LIFE+ Monitor); Emanuel Liechtenstein (Tierpark Rosegg; Direttore FV-Waldrappteam); Brunhilde Rack (Commissione europea, Desk Officer); Johannes Fritz (LIFE+ Management & Pilota); Markus Unsöld (Bavarian State Collection of Zoology;. LIFE+ Consultant); Andreas Gärtner (LIFE+ Consultant); Walter Holzmüller (LIFE+ Pilota); Bernhard Gönner (LIFE+ Management); Dørte Pardo López (Commissione europea, Desk Officer); Barbara Eberhard (LIFE+ Management); davanti da sinistra a destra: Corinna Esterer (madre adottiva LIFE+); Anne-Gabriela Schmalstieg (madre adottiva LIFE+)
Clicca qui per il nostro archivio.